Skip to content Skip to footer

Osteopatia per tutti

Il trattamento osteopatico risulta essere di grande utilità per migliorare la qualità della nostra vita, andando ad agire non soltanto sui disturbi a carico del sistema muscolo-scheletrico (cervicalgia, lombalgia, dolori articolari…), ma anche sulle alterazioni funzionali del sistema viscerale (reflusso gastrico, cistiti, dismenorrea, disturbi dell’alvo…) e di quello cranio-sacrale (otiti, sinusiti, riniti, cefalea…).

Ripristinare o migliorare la funzionalità fisiologica

Un soggetto adulto si trova quotidianamente a dover far fronte a stimoli provenienti dall’ambiente esterno che possono essere considerati stressogeni. Alcuni esempi: postura scorretta mantenuta nel tempo (incapacità del sistema muscolo-scheletrico di restare in uno stato di funzionalità che può poi ripercuotersi sugli altri sistemi del corpo), traumi (colpi di frusta, cadute, fratture e distorsioni che possono alterare la funzionalità e la dinamica del sistema) e interventi chirurgici (in quanto possono portare alla formazione di aderenze cicatriziali e, di conseguenza, a degli adattamenti posturali).

Tutte queste situazioni possono portare ad un sovraccarico del sistema corpo che, non riuscendo più ad adattarsi e a far fronte agli stimoli, manifesta il sintomo doloroso.

Il ruolo dell’osteopata è quindi quello di ripristinare o migliorare la funzionalità fisiologica e incrementare lo stato di salute, permettendo l’adattamento in ogni circostanza.

    [instagram-feed feed=2 class=feedTwo]

    Osteopata Roberto Gennaro ©. All Rights Reserved.

    Privacy Policy